domenica 23 maggio 2010

Altamente Positivo il Bilancio della Prima Edizione


Siamo ormai giunti al penultimo incontro prima delle vacanze estive a cui farà seguito la festa di chiusura, che si terrà il prossimo 10 giugno.
E’ anche il momento di fare un bilancio dell’iniziativa che possiamo, con orgoglio, definire altamente positiva.
La crescente partecipazione di anziani colpiti dalla malattia, ai quali vanno aggiunti i rispettivi caregivers, ne è la più concreta testimonianza.

Come si svolge un incontro di Alzheimer Cafè:
nella prima parte, della durata di circa 1 h., i partecipanti si dividono in due gruppi:
caregivers ai quali, con l’ausilio permanente della dott.ssa Anna Giuliani, e saltuario, a seconda dell’argomento oggetto dell’incontro, di vari specialisti, vengono illustrate e discusse le problematiche relative alla malattia dal suo insorgere, i suoi sintomi, al suo degenerare e alle ripercussioni psicologiche su chi assiste il malato, come pure le problematiche legate alla salute del malato: alimentazione, igiene del cavo orale, cura della persona, ecc.
gli anziani affetti da malattia che con l’ausilio dei volontari partecipano ad attività motoria e di stimolazione dell’attenzione e della memoria nella seconda parte, anch’essa della durata di circa 1 h., ricongiunti tutti i partecipanti, si realizza il momento ricreativo: distribuzione di torte, bevande e caffè intrattenimento musicale durante il quale i partecipanti vengono stimolati alla partecipazione ai balli e ai canti proposti dai volontari o da loro stessi richiesti.

Da un giudizio unanime espresso da tutti coloro che hanno voluto e realizzato questo progetto, e da tutti coloro che collaborano al suo mantenimento, emerge che i risultati raggiunti superano di gran lunga le più rosee aspettative; a questo va aggiunto il livello di gradimento espresso dai partecipanti in qualità di utenti del servizio; una frase riportata da un malato al termine dell’ incontro del 6 maggio: “quando vengo qua mi si allarga l’anima e non vedo l’ora di ritornare” è la miglior gratificazione per il lavoro svolto dai volontari che compongono lo staff.

Un particolare ringraziamento va rivolto ai professionisti: A. Lecchi, D. Nuzzo, A. Staffelli, M. Steduto ("Lady Barbara") e a tutti i donatori che con il loro contributo materiale consentono la realizzazione del ricco buffet che viene distribuito durante gli incontri